Premio di laurea – Una tesi per il territorio

Concorso Nazionale

Regolamento

I a Edizione – Scadenza 31/03/2017

Info:

mail  unitrearquatagrondona@gmail.com

facebook  Unitre Arquata-Grondona Università delle Tre Età

ARTICOLO 1 – FINALITÀ.

L’Unitre di Arquata Scrivia-Grondona indice la I edizione del concorso nazionale “Una tesi per il territorio”. Il concorso persegue l’obiettivo di promuovere la conoscenza della zona di Arquata Scrivia e della Valle Spinti incentivando gli studi relativi al territorio.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA.

Le opere vanno fatte pervenire all’Unitre di Arquata Scrivia-Grondona, presso Palazzo Comunale di Arquata Scrivia, Piazza santo Bertelli, 15061 Arquata Scrivia, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli, entro il 30 marzo 2017. In ogni caso fa fede la data del timbro postale per le spedizioni effettuate tramite posta. Le opere inviate non saranno restituite.

ARTICOLO 3 – OGGETTO DEL LAVORO.

Gli elaborati sottoposti alla giuria dovranno essere:

– tesi quadriennali, triennali o specialistiche/magistrali

– discusse in qualsiasi università italiana a partire dal gennaio 2010 e fino alla data della scadenza del bando

– all’interno di qualunque facoltà o corso di laurea

– purché siano relative a un argomento che riguardi la zona di Arquata Scrivia e della Valle Spinti (a titolo di esempio, la tesi potrà vertere su aspetti storici, artistici, architettonici, economici, sociologici, demografici, geografici, geologici, naturalistici, gastronomici, sanitari…)

ARTICOLO 4 – Modalità di partecipazione.

Il candidato dovrà inviare:

– due copie della tesi di laurea. Le tesi dovranno essere integrali e rilegate (con qualunque modalità);

– un curriculum vitae et studiorum con la menzione del nome di relatore e correlatore (se previsto) della tesi, della data di laurea, della votazione finale;

– una dichiarazione di accettazione del regolamento del concorso;

– una dichiarazione nella quale si autorizza a conservare nella biblioteca di Arquata Scrivia una copia della tesi e se ne autorizza la consultazione, ma non il prestito e la fotocopia (oppure, a discrezione del candidato, anche prestito e fotocopia).

ARTICOLO 5 – GIURIA E VALUTAZIONE.

Le opere partecipanti saranno valutate da un’apposita giuria di tre persone, scelte dal consiglio direttivo dell’Unitre, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. La giuria potrà domandare, a sua discrezione e se lo riterrà opportuno, il giudizio di relatore e/o correlatore della tesi e il parere di esperti della materia trattata.

Il presupposto per l’ammissione dei lavori al giudizio sarà la loro pertinenza al territorio di Arquata Scrivia e della Valle Spinti; i criteri della valutazione saranno: l’interesse del soggetto, la sua originalità, la qualità del lavoro.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

ARTICOLO 6 – RISULTATI E PREMIAZIONE.

La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Arquata Scrivia o nella Valle Spinti in data e luogo che saranno comunicati ai partecipanti agli indirizzi di posta elettronica che questi forniranno.

La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica da loro indicato e, per chi ha richiesto la spedizione postale, con posta ordinaria. Gli esiti saranno comunque pubblicati dopo la premiazione anche sul sito dell’Unitre.

ARTICOLO 7 – PREMI ASSEGNATI.

I premi assegnati sono i seguenti:

– due premi di 500 euro ciascuno. La giuria potrà decidere, sulla base degli elaborati che avrà ricevuto, di scindere il monte premi totale di 1000 euro anche in tre  tranches da 330 euro l’una o in quattro tranches da 250 euro l’una, oppure assegnare un primo premio di 500 euro e due secondi premi a pari merito di 250 euro l’uno;

– una serie di menzioni;

– un ricordo della partecipazione alla cerimonia di premiazione;

– la pubblicazione, su una rivista autorevole relativa alla zona, di un articolo o di un estratto tratto dalle tesi presentate che la giuria riterrà meritevoli di pubblicazione. Quest’ultimo premio è, naturalmente, subordinato all’accettazione da parte dell’autore, che dovrà redigere l’articolo secondo le forme (criteri tipografici, numero massimo di battute ecc.) che gli saranno comunicate.

ARTICOLO 8 – PRIVACY.

La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. L’Unitre di Arquata Scrivia-Grondona si impegna ad utilizzare i dati richiesti esclusivamente ai fini del presente  concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro impiego a scopo di lucro.